Primaria Deledda

Codice Meccanografico: LTEE82403D

Cosa fa

La Scuola Primaria Deledda nasce negli anni Ottanta quando viene costruita una prima ala dell’edificio costituita da 12 aule ed una successiva, 8 anni dopo, per ampliare l’edificio ed ospitare un numero maggiore di classi. Un padiglione adiacente ospita le classi prime.

Possiede una palestra attrezzata, un laboratorio linguistico per L2, un’aula informatica con PC e una LIM, un’aula polifunzionale, due aule per attività di musica e di teatro, un anfiteatro esterno, un grande giardino che abbraccia l’intera scuola, diverse aule per attività di rinforzo e consolidamento e lavori per classi aperte. Ospita 31 classi tutte dotate di LIM o monitor interattivi.

L’organizzazione oraria scolastica è la seguente:

• 27 ore settimanali per le classi I, II, III: 8.00-13.30 dal lunedì al giovedì; 8.00-13.00 il venerdì;
  • 29 ore settimanali per le classi  IV e V : 8.00-14.25 lunedì e mercoledì (classi IV); 8.00-14.25 martedì e giovedì (classi V),  8.00-13.00 il venerdì.

La nostra scuola, si compone di 700 alunni e di un corpo docente di 60 unità. Sono presenti 8 collaboratori scolastici disposti su ogni piano a sorveglianza e a cura dell’igiene dei locali.

A disposizione di alunni e adulti, genitori e docenti potete trovare: vicepreside, psicologa, sociologa, referente covid, Animatore Digitale, e diverse funzioni strumentali che in collaborazione con la Dirigente organizzano attività inerenti la continuità, le nuove tecnologie e la valutazione.

La nostra scuola non ha bisogno di grandi presentazioni, è una scuola storica per la città, conosciuta da tutti, che ha sempre ricevuto apprezzamenti e gratificazioni sia dall’utenza che dall’amministrazione comunale, riconoscimenti di ogni tipo, premi vari legati alle attività didattiche programmate.

Molteplici sono i progetti a cui ogni anno la scuola aderisce:

• PROGETTI IN CONTINUITA’ CON LA SCUOLA SECONDARIA
  • Concerto di San Francesco.
  • Coro di Natale.
  • Giornalino d’istituto “Matteottino”.
  • Corso di Lingua inglese, propedeutico alla certificazione Cambridge per le classi quinte.
  • PROGETTI IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE
  • Progetto sicurezza stradale con James Fox.
  • Differenzio anch’io.
  • Osmosi festival delle culture.
  • Collaborazioni con le associazioni del territorio per le attività sportive, musicali, teatrali e interculturali.
  • Progetti ed iniziative di Educazione Ambientale organizzati da associazioni ed enti esterni: Odiamo gli sprechi,  Giornata nazionale degli alberi.
  • Progetti organizzati da enti esterni: Ettore il riccio viaggiatore e progetto Young.
  • Momenti di condivisione unitarie per le settimane tematiche e le giornate dedicate in cui tutte le classi lavorano in sinergia per stimolare e sensibilizzare gli alunni ai temi trattati.
  • Corso per l’alfabetizzazione degli alunni stranieri.
  • Progetto “Aprilia, Scuola e Inclusività” sulle classi 1°e 2°.
  • Bebras dell’informatica.
  • Giochi matematici, organizzati dall’Università Bocconi.
  • Certificazione inglese Trinity per le classi quarte.
  • Corso di lingua francese o spagnola per facilitare la scelta della seconda lingua per la scuola secondaria di I grado.
  • Code week (per cui la scuola ha ottenuto il certificato d’eccellenza), Programma il Futuro, pixel art, rosa digitale, hour of code.
  • Generazioni connesse e Cyberbullismo.
  • Corso EIPASS per certificazioni informatiche.

La nostra è una scuola sempre alla ricerca di attività divertenti, innovative, coinvolgenti che consentano agli alunni di fare esperienze educative e didattiche indimenticabili, emozionanti e formative.