SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

Indirizzo Musicale

Cosa fa

L’indirizzo musicale è una delle prerogative specifiche della scuola secondaria e permette
ai ragazzi di imparare a suonare uno strumento nei rientri pomeridiani (a scelta fra pianoforte, chitarra, clarinetto e violino), di partecipare all’ attività corale e di far parte dell’orchestra Matteotti.

I ragazzi partecipano a concorsi sia a livello regionale che nazionale e negli anni hanno conseguito molti premi e riconoscimenti sia come orchestra che come coro. Inoltre, sono
numerose le manifestazioni organizzate dall’ indirizzo musicale, come il Festival delle
Orchestre Pontine -Memorial Andrea di Gioia, il concerto in occasione del Santo Patrono
d’Italia, S. Francesco, il Concerto di Natale.

Link al video del concerto Indirizzo Musicale Matteotti – 23/12/2021

Pubblichiamo il link al video del Concerto di Natale dell’I.C. Matteotti, sezione ad indirizzo Musicale. Il video in diretta facebook sulla pagina del Teatro Europa di Aprilia è visibile anche sulla nostra pagina facebook di Istituto.

Emozioni forti hanno coinvolto gli spettatori anche a distanza, Bravissimi i nostri alunni e un plauso ai docenti per il loro impegno incessante!

Inaugurazione Aula Teatro alla Matteotti

IL GENIO CHE VEDEVA I SUONI

CONCORSO RICCIONE VOCI BIANCHE

In un periodo così difficile per la coralità si è pensato di mantenere vivo il CONCORSO CORALE CITTA’ DI RICCIONE con un’edizione on-line, per dare un impulso alla ripresa delle attività corali e per non interrompere la continuità che nelle prime 6 edizioni si è creata, arrivando ad essere il concorso per voci bianche – cori scolastici, con il maggior numero di iscritti a livello nazionale. Il Concorso di Riccione, organizzato dalle “Allegre Note” in partnership con AERCO, ha ottenuto il patrocinio FENIARCO imponendosi definitivamente nel panorama nazionale come uno dei più interessanti eventi per le voci bianche italiane. La formula studiata per i video da ammettere al concorso tende a favorire la ripresa delle attività e a dare obiettivi per finalizzare il lavoro in sala prove, in attesa di tempi più sereni e “normali”. PARTECIPA ANCHE LA SEZIONE MUSICALE DELL’I.C. MATTEOTTI. SOSTENIAMO I NOSTRI ALUNNI ISCRIVENDOCI AL CANALE YOUTUBE E METTENDO IL NOSTRO LIKE!!!